Oltre la materia.

NestArt è un nuovo modo di realizzare superfici per il mondo del design e dell’architettura. A partire dal recupero della lavorazione dei metalli e dalla tradizione della tarsìa Rolese, NestArt crea un prodotto unico e sorprendente.

Technology

INNOVATIVO

NestArt realizza superfici metalliche mai viste prima. Avanguardia estetica, sostenibilità e finiture di pregio ridefiniscono i limiti della progettazione di interni e arredi.

ETERNO

NestArt utilizza solo acciai SSAB Swedish Steel ottimizzati per il taglio laser per creare prodotti durevoli, indeformabili e resistenti agli effetti ossidanti. 

VERSATILE

NestArt produce manufatti dagli infiniti utilizzi, ideali per rivestimenti, elementi decorativi e mobili. Oggetti unici forgiati con un’attenta lavorazione artigianale.

SOSTENIBILE

NestArt, grazie alla riqualificazione e alla valorizzazione dello scarto, ottimizza l’uso delle materie prime e limita le emissioni di CO2 con un impatto positivo sull’ambiente. 

Rolo – Air sanitizer

ROLO è un prototipo di un sanificatore per ambienti, il cui nome è un richiamo all’arte della tarsia lignea di Rolo, paese in provincia di Reggio Emilia, nel quale la fabbricazione di mobili intarsiati vanta una lunga tradizione.
Nasce da un’idea di Stefano Lodesani Studio che ne ha ideato e sviluppato design e grafica. Realizzato in collaborazione con Integra Fragrances e Nestart.
Un elemento scultoreo dalle linee semplice, impreziosito da tagli inclinati che conferiscono dinamicità all’oggetto.
Un disegno lineare che ne mette in risalto il rivestimento ideato e realizzato da Nestart. A partire dal recupero degli scarti prodotti della lavorazione dei metalli e dalla reinterpretazione della tradizione della tarsìa lignea Rolese, si crea una superficie innovativa per il mondo del design e dell’architettura, versatile e soprattutto sostenibile.
ROLO è un oggetto unico, mai uguale, che si rivela sempre diverso da ogni punto di vista.

ROLO è un prodotto ideato per sanificare l’aria e le superfici. Il principio attivo sanificante è sicuro, biodegradabile e compatibile con i materiali più pregiati. Test di laboratorio effettuati dimostrano che in 24 ore l’indice di contaminazione microbica di aria e superfici passa secondo la normativa attuale da valori intermedi a valori bassi, tornando ai parametri di salubrità.
Il liquido sanificante può anche essere sostituito con fragranze profumate.
Prodotto da Nestart (prototipo non in vendita).

Projects

NestArt è alla continua ricerca di nuove soluzioni per la lavorazione del metallo e di differenti materiali al fine di creare superfici innovative per soddisfare esigenze progettuali e architettoniche.  Sperimentiamo costantemente per aumentare l’uso del residuo del ciclo produttivo industriale, migliorando così l’efficienza energetica. Al centro della nostra visione c’è la creazione di oggetti unici, in grado di stupire ed emozionare nel rispetto del pianeta terra.
Il progetto ha vinto il premio Rebell 2019.

Technology

Il nome “NestArt” nasce dall’unione di Nesting, in riferimento al processo di ottimizzazione delle materie prime per il taglio di particolari industriali, e da Art in quanto i prodotti rielaborati si connotano di una veste artistica artigianale. Il termine racchiude anche la parola Start, per simboleggiare l’inizio di qualcosa di nuovo, una nuova avventura, una nuova sfida: creare superfici innovative, resistenti ed eco-sostenibili. NestArt nasce a Rolo dalla Bordoni Bonfiglio s.r.l., un’impresa manifatturiera specializzata nella lavorazione dei metalli e dell’acciaio presente da oltre cinquant’anni. A partire dalle tecnologie e dal know-how aziendale, NestArt esplora nuovi territori in cui l’acciaio può esprimere il proprio potenziale. Dal recupero di materiali metallici derivanti dal processo produttivo industriale si sviluppano progetti e manufatti di valore etico ed estetico grazie all’unione di creatività e artigianalità e a una vision orientata alla sostenibilità ambientale.

Contattaci

Nestart

Nestart
Featured Items