ZENO è un set composto da sgabelli e coffee table in metallo, nati dalla collaborazione con Stefano Lodesani Studio. La lamiera metallica di recupero dalla lavorazione laser, insieme alla tecnica di piega, hanno permesso di creare uno sgabello dalle forme curvilinee, con la seduta a sbalzo. Il tavolo d’appoggio riprende le forme dello sgabello, con la superficie del top che reinterpreta il motivo della Tarsìa Rolese.

Zeno, dal punto di vista formale, è un esercizio di semplicità, riflessione e meditazione. Concepito sul gioco degli equilibri “zen”, trova la sua genuinità nella flessione della lamiera. “ZENO” è anche un esercizio di presa di coscienza: uno scontro dolce con i vincoli della materia, che vede vincitrice la forza dell’acciaio.

Nato da un tratto, da un gesto, il set Zeno riprende la curvatura della lamiera che, saldata, sale a sbalzo mostrando le potenzialità dell’acciaio. Le forature multiformi dello scarto industriale, specifiche al foglio di lamiera, caratterizzano l’estetica dell’oggetto e lo rendono unico. La foratura definisce l’aspetto, l’immagine dell’oggetto, perché parte integrante del suo volume.

Nel set Zeno, il tavolo è lamiera piena intarsiata, con inserti sulla superficie occupati da forme geometriche differenti per finitura.

Design: Stefano Lodesani Studio
Finishing: APDesigns
Fotografie: Davide Bartolai

Galleria Immagini

Materiale